fbpx

Centro di Ascolto

Il Centro di Ascolto è il luogo in cui le persone in difficoltà possono incontrare i volontari che le ascoltano e le orientano nella ricerca della soluzione dei loro problemi verso le agenzie del pubblico e del privato presenti sul territorio. Valutata la situazione, gli operatori cercano di definire con la persona un progetto di aiuto specifico e nell'ambito di questo, compatibilmente con le risorse della comunità, possono venire offerti anche degli aiuti.

Attraverso il lavoro del Centro di Ascolto l'intera comunità cristiana vive concretamente la solidarietà. L'efficacia del lavoro svolto dal centro non si misura solo nella quantità di situazioni di disagio che vengono seguite ma nella partecipazione concreta alla costruzione di una comunità solidale capace di condividere con chi ha bisogno nel rispetto della sua dignità.

Tra le altre, una delle attività a supporto delle persone in stato di indigenza, è la regolare distribuzione di prodotti alimentari che, in parte, sono resi disponibili da AGEA grazie al sostegno pubblico ricevuto dalla Unione Europea.

Clicca sul link riportato di seguito per conoscere gli orari nei centri di ascolto operanti nelle diverse parrocchie della Comunità Pastorale GIOVANNI XXIII.

Orari Segreterie e Centri di Ascolto nella Comunità Pastorale