Non è uno spazio fisico, bensì il ritrovarsi tra persone interessate a capire ciò che sta succedendo nel nostro tempo, utilizzando sia gli strumenti della pittura, architettura, cinema, letteratura sia la riflessione su temi e problemi della società contemporanea.

Oggi più che mai la Chiesa, dice Papà Francesco, deve farsi missione, una "missione senza confini"; il Papa ci invita ad essere missionari della gioia evangelica.

Siamo chiamati a raggiungere i diversi ambienti della vita familiare, professionale e sociale, per portare il messaggio evangelico in giro attraverso e con le nostre vite.

Anche un circolo culturale parrocchiale può farsi missione, anche se su una strada molto piccola, operando attraverso forme di presenza e di rapporto con il territorio ed aprendosi ad azioni concrete.

Ecco perché il Circolo vuole farsi promotore di cultura, ampliando l’orizzonte dei nostri interessi personali e facilitando la comprensione ed il dialogo sulle questioni essenziali della vita e della società, valorizzando il positivo ovunque si trovi.

Vuole scuotere, incuriosire, far discutere e pensare, ma anche formare, cioè dare la possibilità di aver accesso e approfondire alcuni ambiti culturali.

Con quali attività?

Con attività che pur radicate al nostro territorio tengano lo sguardo aperto sulla città di Milano e la nostra regione, quali:

  1. Valorizzare l'ambiente e la conoscenza del territorio;
  2. Organizzare mostre, dibattiti ed altri eventi culturali;
  3. Promuovere attività di turismo religioso, culturale e sociale;
  4. Incentivare attività teatrali, musicali.

Il Consiglio del Circolo Culturale Barona (ccb) è composto da :

  • Caterina Demaria Flore
  • Maria Grazia Francese Serati
  • Bianca Franchi Martelli
  • Gianna Meda Pontarollo
  • Enzo Pontarollo
  • Don Giancarlo Santi

Sede in via Boffalora 110

Per contatti: 339 4448298

Pagina 1 di 3